
Si è spenta oggi, in Svizzera dove viveva, la grande Tina Turner. Aveva 83 anni ed è andata via serenamente dopo una lunga malattia. A raccontarlo è il suo portavoce.
Nata il 26 novembre 1939 a Nutbush, nel Tennessee. È considerata una delle voci più potenti e influenti nella storia della musica pop e rock.
La carriera di Tina Turner è stata caratterizzata da un successo straordinario e da una forza e resilienza notevoli. Ha ottenuto grande fama come membro del duo musicale “Ike & Tina Turner” negli anni ’60 e ’70, insieme a suo marito Ike Turner. Il duo ha sfornato numerosi successi, tra cui “River Deep – Mountain High” e “Proud Mary”. Tuttavia, il loro matrimonio è stato segnato da abusi e violenze da parte di Ike, e Tina ha trovato la forza di lasciarlo nel 1976.
Dopo il divorzio da Ike, Tina ha intrapreso una carriera solista che l’ha resa ancora più celebre. Ha raggiunto la fama internazionale con il suo album del 1984 “Private Dancer”, che includeva le hit “What’s Love Got to Do with It”, “Better Be Good to Me” e “Private Dancer”. Ha continuato a produrre successi negli anni successivi, come “The Best”, “Simply the Best” e “GoldenEye”.
Oltre alla sua straordinaria carriera musicale, Tina Turner ha anche fatto incursioni nel campo dell’interpretazione cinematografica. È apparsa in film come “Tommy” (1975) e “Mad Max Beyond Thunderdome” (1985), dove ha interpretato il ruolo di Aunty Entity.

Tina Turner è ammirata non solo per la sua voce potente e la sua presenza magnetica sul palco, ma anche per la sua resilienza e il suo spirito indomabile. Ha superato numerosi ostacoli personali e professionali nel corso della sua vita, e ha trovato la forza di ricostruirsi e di emergere come una delle icone musicali più amate e rispettate al mondo.
Nel 2013, Tina Turner ha annunciato il suo ritiro definitivo dalla musica, ma il suo lascito artistico e la sua influenza nella storia della musica rimangono immutati. È stata premiata con numerosi riconoscimenti e onorificenze, inclusi numerosi Grammy Awards, e nel 2021 è stata introdotta nella Rock and Roll Hall of Fame come artista solista. La sua musica e la sua presenza carismatica continuerà ad ispirare generazioni di fan e artisti di tutto il mondo.